Saperi e Sapori

L’iniziativa della ProLoco di Alpignano cerca di coinvolgere grandi e piccoli nella conoscenza delle attività agricole ed economiche del territorio con un evento in piazza e delle passeggiate a tema. I nostri volontari gestiranno in particolare il percorso storico per le vie di Alpignano.
Programma:
– dalle ore 10.00
⇒ Accoglienza dei partecipanti e formazione dei gruppi di cammino (sessione mattutina)
⇒ Apertura stand gastronomico con prodotti delle aziende agricole alpignanesi
⇒ Il Gruppo Alpini di Alpignano apre lo stand con degustazione di vino piemontese
⇒ Fior di Lavanda con l’azienda agricola Racca di Bruere e degustazione di canestrelli di San Giorio
⇒ Sarà presente il gruppo “Antichi Mestieri” di Coazze con la dimostrazione delle tecniche di filatura e tessitura a mano su telaio.
⇒ Si aprono i giochi per i bambini con il tiro a segno e la piscina di fieno e la possibilità di fare un giro con i pony dell’associazione La Caramella.
⇒ Esposizione di capre degli allevatori alpignanesi e di macchine e attrezzi agricoli
– ore 10.30 – 11.00
⇒ Partenza di tutti i gruppi di cammino alla scoperta del territorio guidati dagli Amici dell’Ecomuseo e dall’UniTre di Alpignano, Pianezza e Caselette
– ore 12.00 – 14.00
⇒ Pranzo con degustazione di prodotti locali per apprezzarne i “Sapori”
– ore 14.30
⇒ Accoglienza dei partecipanti e formazione dei gruppi di cammino (sessione pomeridiana)
– ore 15.00 – 15.30
⇒ Partenza di tutti i gruppi di cammino alla scoperta del territorio guidati dagli Amici dell’Ecomuseo e dall’UniTre di Alpignano, Pianezza e Caselette
– ore 16.30
⇒ Intrattenimento musicale con DJ
– ore 17.30
⇒ Merenda “Sinoira” con i prodotti e i “Sapori” locali
Informazioni sui tour telefonando al
348 3690155
I tour sono gratuiti. Chi vuole può lasciare una offerta per le attività della Pro Loco
Prenotazioni tour direttamente in loco.
La manifestazione, attraverso visite guidate del nostro Centro Storico e delle sponde della Dora unitamente alla presenza di alcuni produttori locali, si prefigge lo scopo di far riscoprire il sapere (storia, luoghi di interesse, leggende…) e i sapori (prodotti tipici locali) del nostro paese, tra il passato e il presente.
La giornata è rivolta sia alle singole persone curiose (amanti delle passeggiate e della storia, che vogliono riscoprire la realtà locale tra la cultura del passato e le innovazioni del presente) sia alle famiglie (che amano trasmettere ai loro bambini i valori locali che contraddistinguono il luogo in cui vivono).
La Scoperta del territorio, il “Sapere”
Saranno proposti 3 percorsi diversificati per soddisfare le esigenze di tutti i partecipanti:
Percorso 1: Lago Bonadies/San Giacomo; 3,9 km
Percorso 2: Dora SO/Bosco del Ghiaro; 2,5 km
Percorso 3: Visita centro storico con le seguenti tappe
Piazza Caduti – Cappella, Parrocchia S. Martino, ghiacciaie, torre orologio e castello, Comune vecchio, scuola Riberi, lavatoio e bealere, Cruto e l’opificio, chiesa del ponte, Via Roma – cappella e pozzo di San Sebastiano.
Lungo il percorso breve (percorso 2) i bambini potranno costruire una fiaba raccogliendone le parti durante la camminata.
Per tutti e tre i percorsi sono previste almeno due partenze, una al mattino e una al pomeriggio; in tutti i casi è prevista la presenza di almeno due accompagnatori per gruppo. Ogni gruppo sarà composto da 15-20 persone.